Google patteggia una causa da 5 miliardi dollari, spiava gli utenti

, , ,

Il 29 dicembre 2023, Google ha annunciato di aver raggiunto un accordo per risolvere una causa da 5 miliardi di dollari per violazione della privacy. La causa, intentata in un tribunale della California, sosteneva che Google avesse violato la privacy degli utenti tracciando le loro attività online, anche quando utilizzavano la modalità di navigazione in incognito.

 

Secondo la causa, Google utilizzava una tecnologia chiamata “Floodlight” per tracciare le attività degli utenti anche in modalità di navigazione in incognito. Floodlight raccoglieva dati sugli utenti, come i siti web che visitavano, le pagine che guardavano e i prodotti che acquistavano. Google utilizzava questi dati per migliorare i propri prodotti e servizi pubblicitari.

 

Google ha ammesso di aver utilizzato Floodlight in modo inappropriato e ha accettato di pagare 5 miliardi di dollari per risolvere la causa. Google ha anche accettato di apportare modifiche alla propria politica sulla privacy per garantire che gli utenti abbiano un maggiore controllo sui propri dati.