Il freddo estremo attanaglia la Scandinavia dal 3 gennaio 2024

Il freddo estremo ha colpito la Scandinavia dal 3 gennaio 2024, causando temperature record in tutta la regione.

In Svezia, la temperatura è scesa a -43,6 gradi Celsius a Kvikkjokk, nella Lapponia. In Finlandia, la temperatura è scesa  a -42,5 gradi Celsius a Sodankylä. In Norvegia, la temperatura è scesa a -39,4 gradi Celsius a Kautokeino.

Il freddo estremo ha causato una serie di problemi in tutta la Scandinavia. In Svezia, centinaia di auto sono state bloccate dalla neve sulle autostrade. In Finlandia, le scuole e gli uffici sono stati chiusi in alcune parti del paese. In Norvegia, i voli sono stati cancellati e le ferrovie sono state ritardate.

Le autorità hanno avvertito che il freddo estremo potrebbe continuare per alcuni giorni. Si consiglia alle persone di rimanere al chiuso e di indossare vestiti caldi se devono uscire.

Il freddo estremo è dovuto a una massa d’aria fredda proveniente dalla Russia che si è spostata verso nord. Questa massa d’aria è stata alimentata da un vortice polare rafforzato.

I meteorologi affermano che il freddo estremo è un evento raro, ma che è probabile che diventi più comune a causa del cambiamento climatico.