Attacco Houthi nel Golfo di Aden: due marittimi filippini uccisi

,

Attacco Houthi nel Golfo di Aden: due marittimi filippini uccisi

Un missile balistico lanciato dai ribelli Houthi ha colpito una nave mercantile nel Golfo di Aden, uccidendo almeno tre membri dell’equipaggio, tra cui due marittimi filippini.

L’attacco, il primo mortale da parte del gruppo militante sostenuto dall’Iran, segna una preoccupante escalation degli attacchi Houthi nel Mar Rosso.

La nave colpita, la M/V True Confidence, battente bandiera delle Barbados e di proprietà della Liberia, è stata costretta all’abbandono dopo l’attacco di mercoledì. Le navi da guerra della coalizione internazionale sono ora nella zona per valutare la situazione.

Il Dipartimento filippino dei lavoratori migranti (DMW) ha confermato la morte dei due connazionali e ha reso noto che altri due membri dell’equipaggio filippino sono rimasti gravemente feriti.

Gli Houthi hanno rivendicato l’attacco, affermando che è stato “preciso” e ha causato un incendio sulla nave. Il gruppo ha giustificato l’attacco come una risposta all’ “aggressione israeliana” contro i palestinesi e ha minacciato di continuare gli attacchi nel Mar Rosso finché l’assedio alla Striscia di Gaza non sarà revocato.

L’attacco rappresenta un grave pericolo per la sicurezza della navigazione nel Mar Rosso, una rotta commerciale vitale per il trasporto di petrolio e altri beni. La comunità internazionale ha condannato l’attacco e ha chiesto agli Houthi di cessare immediatamente le loro azioni aggressive.

Ecco alcuni punti chiave :

    Un missile Houthi ha colpito una nave mercantile nel Golfo di Aden.

    Almeno tre membri dell’equipaggio sono stati uccisi, tra cui due filippini.

    La nave è stata abbandonata e le navi da guerra della coalizione sono nella zona.

    Gli Houthi hanno rivendicato l’attacco e minacciato di continuarne altri.

    La comunità internazionale ha condannato l’attacco.

L’attacco Houthi nel Golfo di Aden è un evento grave che ha il potenziale di destabilizzare ulteriormente la regione. La comunità internazionale deve adottare misure urgenti per fermare gli Houthi e proteggere la sicurezza della navigazione nel Mar Rosso.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *