Superbonus 110% – Stop alla cessione del credito e allo sconto in fattura

, , ,

Stop a cessione e sconto in fattura

Lo stop alla cessione del credito e allo sconto in fattura per i nuovi interventi del Superbonus 110% è stato previsto dal decreto 11/2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 22 febbraio 2023.

La misura è entrata in vigore dal 17 febbraio 2023, e riguarda gli interventi avviati a partire da tale data.

Prima di questa data, era possibile cedere il credito d’imposta derivante dal Superbonus a soggetti terzi, quali banche, intermediari finanziari o altri soggetti, oppure richiedere lo sconto in fattura direttamente al fornitore che ha eseguito i lavori.

Con lo stop alla cessione del credito e allo sconto in fattura, i contribuenti che iniziano gli interventi dal 17 febbraio 2023 potranno beneficiare del Superbonus solo se effettueranno il pagamento delle spese in prima persona.

L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che la cessione del credito e lo sconto in fattura saranno ancora possibili solo per gli interventi iniziati entro il 31 dicembre 2022.

Questa misura è stata introdotta per contrastare l’utilizzo fraudolento delle agevolazioni edilizie.

In particolare, si è riscontrato un aumento del numero di pratiche di cessione del credito e di sconto in fattura che presentavano irregolarità, come la mancata presentazione della documentazione necessaria o la cessione del credito a soggetti non abilitati.

Lo stop alla cessione del credito e allo sconto in fattura potrebbe avere un impatto negativo sui contribuenti, che dovranno anticipare le spese per gli interventi.

Tuttavia, la misura potrebbe anche favorire la trasparenza e la correttezza nell’utilizzo delle agevolazioni edilizie.