Stellantis investe in tecnologie Bio-Hybrid e BEV in Sud America

Stellantis investe in tecnologie Bio-Hybrid e BEV in Sud America

Stellantis annuncia un investimento di 5,6 miliardi di euro in Sud America, il più importante investimento nel settore automobilistico della regione dal 2025 al 2030, che rappresenta il più grande investimento nella storia dell’industria automobilistica brasiliana e sudamericana.

Gli investimenti in programma sosterranno il lancio di oltre 40 nuovi prodotti nel periodo, lo sviluppo di nuove tecnologie Bio-Hybrid, di tecnologie innovative   di decarbonizzazione nell’intera filiera automobilistica e di nuove opportunità di business.

L’investimento di 5,6 miliardi di euro di Stellantis in Sud America includerà lo sviluppo di tecnologie all’avanguardia Bio-Hybrid.

Queste tecnologie combinano l’elettrificazione con motori ibridi alimentati da biocarburanti (etanolo) a tre diversi livelli:

1. Bio-Hybrid base: un sistema mild-hybrid con un piccolo generatore da 4 CV che funge anche da alternatore, alimentando una batteria da meno di 1 kWh.

2. Bio-Hybrid e-DCT: una piattaforma ibrida con due motori elettrici. Il primo sostituisce l’alternatore e il motorino di avviamento, mentre il secondo fornisce potenza aggiuntiva. La batteria è agli ioni di litio da 380 Volt e può essere ricaricata tramite frenata rigenerativa, motore termico o presa elettrica.

3. Bio-Hybrid Plug-In: un sistema ibrido plug-in con un motore elettrico da 60 CV e una batteria da 12 kWh, ricaricabile tramite colonnine o wallbox.

Lo stabilimento Stellantis di Betim, in Brasile, è il centro di competenza globale dell’azienda per la tecnologia Bio-Hybrid. Stellantis, sotto il brand FIAT, è stata pioniera nello sviluppo e nell’applicazione di motori a biocarburanti, utilizzando etanolo al 100%. In futuro, la regione produrrà anche un veicolo elettrico a batteria (BEV).

L’investimento di Stellantis in tecnologie Bio-Hybrid e BEV rappresenta un impegno per la mobilità sostenibile e l’innovazione in Sud America.

L’introduzione di queste nuove tecnologie ibride ed elettriche avrà un impatto positivo su molteplici fronti:

  • Rafforzamento delle attività di progettazione in Brasile: la produzione di veicoli Bio-Hybrid stimolerà l’innovazione e la crescita del settore automobilistico locale.
  • Sviluppo dell’intera industria nazionale: la tecnologia Bio-Hybrid creerà nuove opportunità di lavoro e fornirà un impulso all’economia brasiliana.
  • Migliore competitività sul mercato globale: l’adozione di tecnologie sostenibili permetterà a Stellantis di posizionarsi come leader nel mercato automobilistico del futuro.

In sintesi, la flessibilità e l’ampia compatibilità della tecnologia Bio-Hybrid la rendono una scelta strategica per Stellantis, con il potenziale di generare benefici significativi per l’azienda, il Brasile e l’intera industria automobilistica.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *