Lezione sul tema: La Santa Crisi, strumento di rinnovamento

, , , , , ,
La crisi - migliore cosa che possa accadere a portare il progresso

Proviamo a leggere la concezione della “crisi” che ci fornisce il grande fisico e matematico del secolo scorso Albert Einstein.

“ Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose.  La crisi è la più grande benedizione per le persone e le Nazioni, perché la crisi porta progresso.  La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura.  E’ nella crisi che sorgono l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie.  Chi supera la crisi supera se stesso senza essere superato.

Chi attribuisce alla crisi i propri fallimenti e difficoltà, violenta il suo stesso talento e dà più valore ai problemi che alle soluzioni.

La vera cresi, è la crisi dell’incompetenza.   L’inconveniente delle persone e delle Nazioni è la pigrizia nel cercare soluzioni e vie di uscita.   Senza crisi non ci sono sfide, senza sfide la vita è una routine, una lenta agonia.   Senza crisi non c’è merito.  E’ nella crisi che emerge il meglio di ognuno di noi, perché senza la crisi tutti i venti sono solo lievi brezze.

Parlare di crisi significa incrementarla, e tacere nella crisi è esaltare il conformismo.  Invece lavoriamo duro.

L’unica crisi pericolosa è la tragedia di non voler lottare per superarla.”

Testo sintetico di una lezione tenuta da Albert Einstein (1879-1955) sul tema: ‘La Santa Crisi, strumento di rinnovamento’.

Le sue riflessioni sono in perfetta sintonia con il modo di leggere la realtà della crisi di oggi, ci verrebbe da dire ‘benedetto’ virus.

La crisi ha a messo in evidenza l’incapacità di un ceto politico, l’inefficiente e l’insufficiente della classe dirigente della società civile a difesa dei propri egoistici desideri anziché dell’interesse generale.

Vi è l’obbligo di dover vincere il virus e soprattutto di ricostruire il Paese dalle macerie economiche e sociali e non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare sempre le stesse cose e nello stesso modo.

La forza morale e le competenze, in maniera determinata e costruttiva,  saranno necessarie per affrontare il dopo virus.

Einstein conclude dicendo: “Dobbiamo lavorare duro per evitare l’unica crisi che ci minaccia: la tragedia di non voler lottare per superarla”.

caseper.it

Tra i nostri servizi

• Immobile Garantito – Fai il check-up del tuo immobile

• Adotta lo strumento della Pre delibera di un mutuo

• 8 motivi per scegliere Caseper

• Stai cercando un mutuo? Scegli tra più di 40 banche!

• News