Italia, Francia e Germania difenderanno le navi nel Mar Rosso

,

22 gennaio 2024 Missione militare e uso della forza: Italia, Francia e Germania difenderanno le navi nel Mar Rosso dagli Houthi

Il 22 gennaio 2024, l’Italia, la Francia e la Germania hanno annunciato che lanceranno una missione navale congiunta nel Mar Rosso per difendere le navi mercantili dai frequenti attacchi degli Houthi.

La missione, chiamata “Aspides”, sarà composta da una flotta di navi da guerra che saranno dispiegate nel Mar Rosso per sorvegliare le rotte commerciali e intervenire in caso di attacchi. Le navi saranno dotate di armi e sistemi di difesa avanzati, e saranno autorizzate a usare la forza per difendere le navi mercantili.

L’annuncio della missione è stato accolto con favore da molti paesi, che hanno elogiato l’impegno dell’UE per la sicurezza delle rotte commerciali internazionali. Tuttavia, alcuni analisti hanno espresso preoccupazione per il potenziale escalation della violenza nel Mar Rosso.

Gli Houthi sono un gruppo ribelle che controlla gran parte dello Yemen. Negli ultimi mesi, gli Houthi hanno lanciato una serie di attacchi contro navi mercantili nel Mar Rosso, causando ingenti danni e vittime.

L’attacco più recente è avvenuto il 21 gennaio, quando un drone Houthi ha colpito una nave cisterna saudita nel Mar Rosso. L’attacco ha provocato la morte di due marinai sauditi e ha causato danni significativi alla nave.

La missione “Aspides” è la prima operazione militare congiunta dell’UE in Medio Oriente. L’operazione è un segnale dell’impegno dell’UE per la sicurezza delle rotte commerciali internazionali e per la deterrenza degli attacchi terroristici.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *