Contributi ai Comuni per la demolizione delle opere abusive

, , , , , ,
Contributi ai Comuni per la demolizione delle opere abusive

Per sostenere il contrasto all’abusivismo il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (Mims) mette a disposizione risorse a favore dei Comuni per la demolizione delle opere prive dei necessari permessi.

Dopo quelli di settembre 2020 e maggio 2021, il Ministero delle infrastrutture (MIMS) ha pubblicato la terza edizione del bando finanziato con il Fondo Demolizioni istituito con la Legge di Bilancio per il 2018 (L.205/2017).

Il periodo per la presentazione delle domande è dalle ore 12:00 del 13 settembre 2021 alle ore 12:00 del 13 ottobre 2021. Entro tale termine le istanze devono essere compilate nella piattaforma, scaricate e firmate digitalmente dal legale rappresentante dell’ente o dal suo delegato, inviate all’indirizzo pec fondodemolizioni@pec.mit.gov.it.

I contributi coprono il 50% del costo degli interventi di rimozione o demolizione delle opere abusive, per le quali è stato adottato un provvedimento definitivo di rimozione o di demolizione non eseguito nei termini stabiliti. Nel finanziamento sono incluse le spese tecniche e amministrative, nonché quelle connesse alla rimozione, trasferimento e smaltimento dei rifiuti derivanti dalle demolizioni. Il restante 50% è invece a carico del Comune.

Per assicurare una capillare diffusione dell’iniziativa il Mims ha attivato una sinergia con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (Anci).

caseper.it

Tra i nostri servizi

• Immobile Garantito – Fai il check-up del tuo immobile

• Adotta lo strumento della Pre delibera di un mutuo

• 8 motivi per scegliere Caseper

• Stai cercando un mutuo? Scegli tra più di 40 banche!

• News